Erasmus+
KA1 Codelt… un vero e proprio diario di bordo in cui il Mattei ‘s blog racconterà
giorno dopo giorno i 5 giorni di convention a livello europeo, una full immersion
che vede coinvolte ben quattro nazioni: Polonia, Lettonia, Romania e Cipro.
Un’avventura ricca che ci porterà nel magico
mondo dell’algoritmo… gli algoritmi per voi non sono magici? Ogni strategia che
possa risolvere un problema non è altro che una chiave che ci porta all’interno
di mondi che prima non era possibile conoscere.
Non siete ancora convinti?
Se foste padroni della macchina di Touring la pensereste
diversamente, specie se state cercando di carpire i segreti di Enigma…
Il meeting di professori ed esperti del settore
informatico presenti in queste cinque giornate per elaborare strategie per
insegnare le discipline scientifiche, non sono chiamati a salvare il mondo ma –
come si dice – se la matematica è la bestia nera degli studenti italiani e non
solo, non ci resta che modificare il nostro processo cognitivo davanti a tale
disciplina e carpire i segreti dell’algoritmo che possa aiutarci in questo
gioco di intelligenza.
Non vi resta – dunque – che seguirci durante questi nostri particolari
incontri.
26 February
2018 ERASMUS+ KA1 CodeIt
(per insegnanti)
h. 10.00 –
13.00
Ha preso il via al Mattei il primo dei 5 giorni
di convention a livello europeo che vede l’incontro di 4 nazioni (Polonia,
Lettonia, Romania e Cipro) per discutere l’inserimento della programmazione
informatica e, nello specifico, dell’algoritmo nell’insegnamento di discipline
quali Fisica, Matematica, Geografia e Chimica.
Nel suo intervento, Mattheos Kakaris (Cyprus) ha parlato di come l’utilizzo dell’algoritmo
dia flessibilità alla programmazione, portando esempi anche molto pratici e
semplici relativi alla cucina, al calcolo livello di carburante
nell’autovettura, o al lavaggio dell’auto … Con l’ausilio di quelli che lui
ritiene “basic steps”, le applicazioni di un algoritmo risultano chiara persino
a livello di scuola primaria.
Sono intervenuti nella discussione che è seguita
alla presentazione il prof. Savino
Bisconti e la prof.ssa Paola Varani: nelle classi in cui si insegna
Informatica, gli esempi utilizzati con l’algoritmo sono veramente semplici e
più che altro collegati alla matematica o alla geometria. Il reale problema da
superare è fare in modo che gli studenti inizino a pensare per algoritmi.
Janis
Albotins (Lettonia): concorda sul fatto che gli esempi visuali sono i più efficaci per
cercare di far capire agli studenti l’uso dell’algoritmo. Quindi, cercare di
dare sempre più esempi visuali aiuterà gli studenti a entrare nell’ottica
dell’utilizzo dell’algoritmo.
h. 14.00 –
17.00
Lukasz Klapa (Polonia) – nel suo
intervento – presenta “Algorithmic and Programming”, con particolare focus sui
materiali per formare gli insegnanti e sull’aspetto didattico.
Monday 26th E+
KA1 CODEIT
First session at Istituto Mattei of the convention
on Algorithmic and Programming: 5 nations (Poland, Latvia, Romania, Cyprus and
Italy) represented by 22 delegates meet to discuss the use of algorithm in didactics.
From 10 a.m. to 5 p.m. the representatives worked
on presentations of training materials and gave their contributions.
(NdR)
(NdR)
0 commenti:
Posta un commento