Grazie alla disponiblità e all' attenzione dell'insegnante , prof. Dovani , diverse classi del Mattei hanno avuro la possibilità di partecipare progetto/concorso scolastico “Sulla strada giusta”, rivolto ad allievi del triennio delle Scuole secondarie superiore della Provincia di Piacenza.
Con filmati e approfondimenti i ragazzi hanno sperimentato in prima persona i limiti generali dei sistemi sensoriali di percezione e attenzione ed i rischi connessi alla guida.
Sempre nella prima fase è stato programmato un incontro di 1 ora circa, rivolto ai genitori degli studenti coinvolti nel progetto in cui è stata condivisa la formazione già attuata in classe.
A fine gennaio grazie a un incontro in plenaria di due ore, le classi, in collaborazione con Fondazione LHS hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione alla sicurezza “La linea sottile”: è stato proiettato il docu-film di Luca Pagliari “Doveva essere una festa” e sono anche stati presentati alle classi partecipanti i dettagli del Concorso di idee.
Nella terza fase, in concomitanza con il 6 maggio 2024, giornata europea sulla sicurezza stradale le classi hanno assistito allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” della compagnia teatrale “Zelda” presso il Teatro Municipale di Piacenza , dove sono stati premiati i vincitori del Concorso di idee.
I ragazzi del Mattei ringraziano l'Associazione Sonia Tosi per aver loro permesso di prender parte a un'iniziativa di così grande importanza, per tutti i giovani, ma non solo.
@la redazione
0 commenti:
Posta un commento