Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein).

Prima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla (Jim Morrison).

Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora (Haruki Murakami).

Non sono una donna addomesticabile (Alda Merini).

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te (Steve Jobs).

domenica 10 febbraio 2019

Eventi capovolti



“Eventi capovolti” è il titolo di una serie di incontri letterari che vedranno l’Istituto Mattei e il Comune di Fiorenzuola i garanti di un’idea nuova di promozione culturale. 
Parafrasando la didattica delle classi capovolte, il Mattei incoraggia la lettura attraverso eventi che vedono i ragazzi i veri protagonisti. Saranno loro a vestire i panni di presentatori, critici e giornalisti, il tutto in un ambiente scolastico, quindi protetto ma incisivo per la loro crescita.

I ragazzi, forse più quelli di oggi rispetto alle precedenti generazioni, hanno bisogno di sentirsi partecipi, attivi, di riconoscersi come esseri sociali. Un libro è un mondo di idee e connessioni, libertà e conoscenza, un libro è molto più che un mucchio di pagine da leggere. Dobbiamo solo dimostrarglielo. 

sabato 2 febbraio 2019

Dimensione TeenagER2, quando sono i giovani a fare ricerca sociale


E' stato il primo di una serie di appuntamenti quello che si è tenuto venerdì 1 febbraio presso la sala Poggioli di Bologna che vedranno le scuole della Provincia interessate alla promozione della ricerca sociale. 
Anche il nostro Istituto ha deciso di aderire con la classe 4 A delle scienze umane. 

Per ora i ragazzi dei vari Istituti superiori si sono confrontati: idee, progetti e domande non sono male come inizio di brainstorming. 

Non ci resta che attendere il prossimo step.