Terza e ultima giornata del
meeting che ha visto ben quattro nazioni coinvolte in un progetto che mette
sotto una nuova prospettiva l’utilizzo delle strategie informatiche, coniugate
alle materie scientifiche.
Professori e menti
autorevoli del settore ci hanno inoltrato in una nuova era, quella di un digitale
finalizzato all’insegnamento – più pratico – della matematica, fisica, chimica
e della geografia.
Tre giornate impegnative (terminate
prima del previsto a causa delle forti nevicate) e fondamentali per la conoscenza
scientifica che le quattro delegazioni hanno voluto condividere con il nostro
Istituto.
L’istituto Mattei
ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile un progetto di tale portata e non
dimentica che, soprattutto per quanto riguarda gli studi scientifici, la teoria
e la pratica non possono che viaggiare sullo stesso binario.
28 February
2018 ERASMUS+ KA1 CodeIt (per insegnanti)
h.
10.00 – 13.00
La
terza giornata del progetto CodeIt è la più operativa: per tutta la mattinata le
delegazioni - divise in gruppi - hanno alacremente lavorato alla definizione
e/o ridefinizione migliorata delle Unità didattiche basate sul Coding nelle
discipline di Matematica, Fisica, Chimica e Geografia.
Ci
sono stati momenti di condivisione e di reciproco aiuto, dal momento che la
definizione del comune Lesson Plan della seconda giornata ha richiesto
l’updating di qualche passaggio…
E
finalmente operativi: alla fine della mattinata i colleghi
polacchi presentano la loro proposta per un’unità didattica di Matematica:
“Symmetrical section structure”
in primo piano
il prof. Bisconti,
al suo fianco il prof. Nazzani,
la prof.ssa Aimi e il prof. Masini
|
h. 14.00 – 17.00
Alla
ripresa dei lavori le altre delegazioni presentano i propri lavori.
Inizia
la delegazione italiana, con il prof. Francesco
Nazzani che descrive l’unità didattica di Fisica messa da punto con l’aiuto
della prof.ssa Aimi e del prof. Bisconti dal titolo “Linear momentum conservation and
motion of the center of mass”, molto apprezzata dagli specialisti
dell’azienda Danmar (polacca) che ci accompagna nel percorso del progetto.
La
delegazione rumena, di seguito, presenta la propria unità per Geografia dal
titolo: “Population density in Europe”
La
delegazione lettone per Chimica ha descritto la propria unità didattica dal
titolo: “Saturation”.
(NdR)
0 commenti:
Posta un commento