Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein).

Prima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla (Jim Morrison).

Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora (Haruki Murakami).

Non sono una donna addomesticabile (Alda Merini).

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te (Steve Jobs).

venerdì 19 dicembre 2025

JINGLE BELL HEIST

Manca ormai poco alla festa più bella ed emozionante dell’anno: il Natale!

Questo significa molte cose: pranzi e cene in famiglia con cibo a volontà, regali, niente scuola e, soprattutto, film natalizi!

Di film di questo genere ce ne sono tantissimi ma oggi ve ne propongo uno che forse non conoscete: Jingle bell heist.

Questo film, diretto da Michael Fimognari, è uscito proprio quest’anno su Netflix ed è perfetto per passare una serata leggera e tranquilla.

Il lungometraggio, ambientato a Londra, racconta di Sophia, commessa di giorno in un grande magazzino e barista di sera. La ragazza, però, per sostenere le costose cure della madre malata è obbligata a commettere piccoli furti.

Nick invece è uscito dal carcere da poco e prova ad avere una vita migliore anche per poter rivedere la figlia.

I due ragazzi uniranno le forze per compiere un grande furto la vigilia di Natale al grande magazzino in cui lavora Sophia.

Il film è molto leggero e scorrevole. Il tema principale è sicuramente la storia d’amore tra i protagonisti ma si affrontano anche altre tematiche come le situazioni difficili vissute da loro due, i problemi economici e le ingiustizie sociali di cui sono vittime. Infatti la rapina è l’unico modo per riuscire ad avere quei soldi e provare a risolvere i problemi per cambiare le loro vite.

Quindi se cercate un film natalizio che vi faccia ridere ma passare momenti dolci e, a tratti, un po’ tristi questo è il film che fa al caso vostro!

Sveva Barbieri 3C lsu




Jingle Bell Heist - Rapina a Natale | Trailer ufficiale | Netflix Italia

sabato 13 dicembre 2025

CORONA DI BABKA (alla nutella)


Questo dolce nasce nell’est Europa, principalmente in Polonia. Successivamente ha iniziato a spopolare in tutto il mondo, arrivando anche in Italia dove è stato leggermente rivisitato e fatto a forma di corona.

Un tempo, quando avanzava dell’impasto dal pane, esso veniva arricchito con zucchero e poi farcito con cannella o marmellate.

Il babka è un dolce da gustare in famiglia per colazione o merenda, infatti il suo nome significa “nonna” proprio per far notare la sua semplicità.

INGREDIENTI(per 8/9 persone).

Per l’impasto:

  • farina manitoba (320 g)
  • farina 00 (280 g)
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • zucchero (70 g)
  • uova (circa 4)
  • latte (100 ml)
  • burro (120 g)

Per la farcitura:

  • nutella(circa 250/300 g, si può andare un po’ ad occhio secondo le proprie preferenze)

Per spennellare:

  • latte (25 ml)
  • tuorlo d’uovo

Per la decorazione finale:

  • zucchero a velo (q.b.)

PREPARAZIONE

Per prima cosa c’è da unire in una ciotola la farina 00, quella manitoba, lo zucchero e poi si mescola.

Successivamente va sciolto il lievito di birra in un mezzo bicchiere di acqua tiepida e poi lo si  aggiunge nella ciotola, insieme anche al latte e alle uova. Si mescola nuovamente  il tutto e quando l’impasto è omogeno si procede con le mani ricoperte di farina per unire il burro poco alla volta proseguendo fino a quando quest’ultimo non viene completamente incorporato .

Successivamente si sposta l'impasto su un tagliere e si prosegue ad   impastare, aggiungendo anche della farina se necessario, fino ad ottenere una massa liscio che poi va rimessa nella ciotola, coperta con della pellicola per lasciarla lievitare per circa 2 ore/2 ore e mezzo.

Una volta raggiunta la giusta lievitazione va steso l’impasto sulla carta da forno infarinata fino a formare una specie di rettangolo. Nel frattempo va fatta scaldare la nutella nel microonde per poi spalmarla sull’impasto. Dopo, con l’aiuto della carta da forno, si arrotola l’impasto e successivamente va tagliato lasciando però una delle due estremità intera. Dopo questo passaggio lo si intreccia e lo si sistema in una teglia rotonda per ciambelle.

Si copre nuovamente l’impasto con la pellicola per lasciarlo riposare altri 45 minuti. Dopo quest’ulteriore tempo di lievitazione si procede con la spennellatura utilizzando il latte mescolato con l’uovo sbattuto.

Nel frattempo si preriscalda  il forno statico a 180 gradi e si inforna  il dolce per 20/25 minuti.

Io, quando l’ho sfornato, l’ho decorato con lo zucchero a velo e poi me ne sono gustata una fetta.

Provate anche voi e fatemi sapere nei commenti com’è andata.

Sveva Barbieri 3C LSU










 

venerdì 12 dicembre 2025

Film natalizi

Il Natale si avvicina e con lui la voglia irresistibile di cioccolata calda, coperta e, ovviamente, film a tema!

Che siate amanti delle commedie esilaranti o delle storie che scaldano il cuore o dei grandi classici, abbiamo preparato una lista che accontenta tutti.

Ecco la nostra proposta per un Natale cinematografico indimenticabile:

1) "Mamma ho perso l'aereo": questo  film parla del piccolo Kevin McCallister  che difende la sua casa da due ladri pasticcioni dopo essere stato dimenticato dalla famiglia. Se vi piace questo grande classico natalizio è consigliabile vedere il sequel "Mamma ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York".

2) "Klaus - I Segreti del Natale": in questo film d'animazione si racconta dell'incontro tra il postino egoista di nome Jesper e il solitario falegname di nome Klaus che costruisce giocattoli. Dalla loro amicizia avrà origine la leggenda di Babbo Natale.

3) "Buon Natale da Candy Cane Lane" :  in questo film il protagonista, per vincere a tutti i costi una gara di decorazioni natalizie,  stringe un patto con una malvagia elfa e da ciò si scatenerà il caos in città.

4) "Il Grinch": questo film racconta la storia di un mostro verde e peloso che vive in cima al Monte Crumpit e che detesta il Natale e tutti gli abitanti della città di Chinonsò. Decide così di scendere a valle e rubare tutti i regali e le decorazioni per impedire che la festa abbia luogo.

5) "Una magia di Natale": in questo film una giovane vedova crea un pupazzo di neve che magicamente prende vita grazie a una sciarpa. Questa favola moderna le permetterà di riscoprire l'amore e la gioia delle feste che riscaldano il cuore di tutti noi.

6) "Un elfo di nome Buddy : in questo film Buddy è un umano cresciuto come un elfo che scopre le sue origini e si reca a New York per trovare il suo vero padre. L'innocenza di Buddy è contagiosa e lo porterà a fare tante esperienze meravigliose nella grande città nel periodo natalizio.

Buona visione a tutti e buone feste.

Marwa Moussafir (3C LSU) 






venerdì 5 dicembre 2025

L'OMICIDIO DI ELVIRA ORLANDINI - SECONDA E ULTIMA PUNTATA