martedì 19 novembre 2024

VISITA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE AL MATTEI

Istituto Mattei, Fiorenzuola , 7 Novembre 2024

In seguito alla rilevanza che hanno ricevuto gli indirizzi di studio del Polo Mattei per diversi progetti realizzati negli ultimi anni, giovedì 7 Novembre 2024  è stato ospite del nostro istituto il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara accompagnato dal Direttore dell’Ufficio scolastico regionale dott. Bruno Di Palma e dal Dirigente dell’Ufficio di Ambito territoriale di Parma e Piacenza dott. Andrea Grossi.
Valditara si è recato inizialmente in Aula Magna dove era in corso la replica dello spettacolo per lacelebrazione dei settant’anni del Liceo Scientifico per il biennio del nostro Liceo e per le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane. 
In quest’occasione, dopo l’introduzione della Preside e una breve spiegazione del lavoro svolto da parte di due studentesse delle classi quinte, il Ministro ha potuto osservare una scena dello spettacolo, inerente i giornalini scolastici, da cui poi è scaturito un breve discorso rivolto agli studenti presenti. È seguita poi una domanda posta da uno studente a proposito dell’intelligenza artificiale, strumento a cui il Ministro è risultato favorevole –se guidato – da qui sono sorte da parte nostra  alcune riflessioni sul fatto che sia stato il vietato cellulare in classe fino alla terza media. 
La visita del Ministro è proseguita poi con l’illustrazione di attività svolte da studenti delle classi dell’Istituto Professionale, dell’Istituto Tecnico Tecnologico e del Liceo Scientifico legate al tema della legalità, albero di Falcone e albero della Pace, e dell’ambiente, torri idroponiche e serre,produzione di energia pulita, creazione di bioplastiche da amido di mais, distributori di acqua potabile.
Alla fine della giornata, l’evento ha riportato, tuttavia per alcuni studenti, diversi  elementi  di criticità  tra cui il poco  tempo a disposizione per poter illustrare le tante attività, che ogni giorno ci rendono protagonisti attivi della nostra comunità scolastica.

Paola Bravo 5B LS






0 commenti:

Posta un commento