Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein).

Prima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla (Jim Morrison).

Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora (Haruki Murakami).

Non sono una donna addomesticabile (Alda Merini).

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te (Steve Jobs).

giovedì 24 maggio 2018

IN SCENA AL TEATRO VERDI “GLI UCCELLI” DI ARISTOFANE


Lunedì 21 maggio 2018, presso il teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda, il gruppo di teatro del nostro Istituto, ha messo in scena la commedia, sotto la direzione della professoressa Frati, "Gli uccelli" di Aristofane. 
Due ateniesi decidono di lasciare Atene, disgustati dal comportamento dei loro concittadini. Si recano dunque da Tereo e gli propongono di fondare insieme agli uccelli una città di nome Nubicuculia. Dopo una serie di peripezie con il consenso degli uccelli e degli Dei cominciano i lavori.
Comica, esilarante e davvero divertente, impossibile non ridere. Bravi gli attori: ognuno di loro è riuscito a rappresentare bene il personaggio che dovevano portare in scena.
Ora il gruppo è impegnato in un concorso in Sicilia ma ci auguriamo di rivederli presto in un prossimo spettacolo.

Cattani Martina 1^A LSU                                 

Cipolletta Mariarosaria 1^A LSU


giovedì 10 maggio 2018

Lady Bird

Se c’è un’età ingrata nella vita (ce ne sono molte, ma semplifichiamo), è quella che va dai 17 ai 18 anni. Nominalmente ancora minorenni, i futuri adulti lottano con i genitori, diventati all’improvviso i principali nemici della loro autonomia, e al tempo stesso temono che nessuno li amerà mai come loro. Convinti che i propri sogni abbiano la precedenza su tutto, vedono il mondo come una serie di ostacoli da superare e cercano nuovi alleati nella sua conquista, a volte tra le persone sbagliate. Questa faticosa e dolorosa lotta per diventare adulti è ancora più sentita in un paese come gli Stati Uniti - non a caso patria del teen movie - dove l’esperienza del college rappresenta un distacco non solo fisico dalla famiglia d’origine. Da noi, dove per scelta o per necessità i ragazzi restano nella casa dei genitori per un periodo assai più lungo, la transizione è meno traumatica.



martedì 8 maggio 2018

Laboratorio Scienze Umane della 4ALSU

Le Scienze Umane sono un percorso che prevede lo studio e l'interesse di tanti temi tra cui: le disabilità, le tossicodipendenze, la devianza, le malattie psichiche e disturbi della personalità. Questi argomenti sono stati spiegati dalla 4ALSU attraverso dei laboratori poi condivisi attraverso dei video.