Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein).

Prima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla (Jim Morrison).

Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora (Haruki Murakami).

Non sono una donna addomesticabile (Alda Merini).

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te (Steve Jobs).

mercoledì 28 febbraio 2018

ERASMUS+ KA1 CodeIt... seconda giornata


1A E 1B ITE
Avete mai sentito parlare di coding?
Dall’inglese “programmazione informatica”, si tratta di una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. L’Istituto Mattei, sempre un passo vanti per quanto riguarda le nuove frontiere informatiche, ha organizzato 5 giornate di incontri in cui il nuovo linguaggio di programmazione non sarà più un mistero per nessuno. E chissà che, nei prossimi anni il Coding, potrebbe anche diventare una vera e propria materia di studio a scuola.

27 February 2018       ERASMUS+  KA1 CodeIt     (per insegnanti)
h. 10.00 – 13.00

Seconda intensa giornata di lavoro per le 5 delegazioni del progetto CodeIt per provare che insegnare con il Coding può essere una “nuova” risorsa, coinvolgente anche per i ragazzi.
Nel corso della mattinata i colleghi polacchi hanno osservato per alcuni minuti il lavoro del prof. Bisconti con gli studenti delle classi 1A e 1B ITE nel laboratorio di Informatica.
Ci si è poi trasferiti nell’aula preposta dove i delegati si sono confrontati sulla didattica e sulla necessità di ripensare i piani di lavoro nelle discipline in cui si vuole introdurre il coding: Matematica, Fisica, Chimica, Geografia.

h. 14.00 – 17.00

I lavori sono continuati nel pomeriggio: si è lavorato alla delineazione di un “Lesson Plan” comune a tutti, per poi poter lavorare in gruppi alla realizzazione di Unità didattiche che nei mesi a venire saranno testate in classe e che, alla fine del progetto, dovrebbero confluire nell’elaborazione di un manuale.
La delegazione lettone ha intanto presentato la bozza di lezioni in coding per la disciplina di Chimica e riguardanti Atomi, Molecole, Reazioni con l’utilizzo di funzioni algoritmiche (bolean, string, integer..)
La delegazione rumena, per la disciplina Geografia, sta pensando a lezioni da costruire sul calcolo delle coordinate geografiche

PROF. BISCONTI 

lunedì 26 febbraio 2018

Erasmus+ KA1 Codelt... l'algoritmo che ti cambia la vita


Erasmus+ KA1 Codelt… un vero e proprio diario di bordo in cui il Mattei ‘s blog racconterà giorno dopo giorno i 5 giorni di convention a livello europeo, una full immersion che vede coinvolte ben quattro nazioni: Polonia, Lettonia, Romania e Cipro.
Un’avventura ricca che ci porterà nel magico mondo dell’algoritmo… gli algoritmi per voi non sono magici? Ogni strategia che possa risolvere un problema non è altro che una chiave che ci porta all’interno di mondi che prima non era possibile conoscere.
Non siete ancora convinti?
Se foste padroni della macchina di Touring la pensereste diversamente, specie se state cercando di carpire i segreti di Enigma…
Il meeting di professori ed esperti del settore informatico presenti in queste cinque giornate per elaborare strategie per insegnare le discipline scientifiche, non sono chiamati a salvare il mondo ma – come si dice – se la matematica è la bestia nera degli studenti italiani e non solo, non ci resta che modificare il nostro processo cognitivo davanti a tale disciplina e carpire i segreti dell’algoritmo che possa aiutarci in questo gioco di intelligenza.  
Non vi resta – dunque –  che seguirci durante questi nostri particolari incontri.

26 February 2018       ERASMUS+  KA1 CodeIt     (per insegnanti)
h. 10.00 – 13.00
Ha preso il via al Mattei il primo dei 5 giorni di convention a livello europeo che vede l’incontro di 4 nazioni (Polonia, Lettonia, Romania e Cipro) per discutere l’inserimento della programmazione informatica e, nello specifico, dell’algoritmo nell’insegnamento di discipline quali Fisica, Matematica, Geografia e Chimica.
Nel suo intervento, Mattheos Kakaris (Cyprus) ha parlato di come l’utilizzo dell’algoritmo dia flessibilità alla programmazione, portando esempi anche molto pratici e semplici relativi alla cucina, al calcolo livello di carburante nell’autovettura, o al lavaggio dell’auto … Con l’ausilio di quelli che lui ritiene “basic steps”, le applicazioni di un algoritmo risultano chiara persino a livello di scuola primaria.
Sono intervenuti nella discussione che è seguita alla presentazione il prof. Savino Bisconti e la prof.ssa Paola Varani: nelle classi in cui si insegna Informatica, gli esempi utilizzati con l’algoritmo sono veramente semplici e più che altro collegati alla matematica o alla geometria. Il reale problema da superare è fare in modo che gli studenti inizino a pensare per algoritmi.
Janis Albotins (Lettonia): concorda sul fatto che gli esempi visuali sono i più efficaci per cercare di far capire agli studenti l’uso dell’algoritmo. Quindi, cercare di dare sempre più esempi visuali aiuterà gli studenti a entrare nell’ottica dell’utilizzo dell’algoritmo.
h. 14.00 – 17.00
Lukasz  Klapa (Polonia) – nel suo intervento – presenta “Algorithmic and Programming”, con particolare focus sui materiali per formare gli insegnanti e sull’aspetto didattico.

Monday 26th              E+  KA1  CODEIT
First session at Istituto Mattei of the convention on  Algorithmic and Programming:  5 nations (Poland, Latvia, Romania, Cyprus and Italy) represented by 22 delegates meet to discuss  the use of algorithm in didactics.
From 10 a.m. to 5 p.m. the representatives worked on presentations of training materials and gave their contributions.

(NdR)






mercoledì 21 febbraio 2018

UNO SPETTACOLO PER NON DIMENTICARE



Il giorno 26 gennaio i ragazzi del liceo hanno assostito allo spettacolo teatrale che aveva come tema la Shoah.
Arrivati a teatro lo spettacolo è stato aperto dalla soave musica della Muzico Band che ha rallegrato i ragazzi poi è partita la prima parte di un documentario molto interessante riguardane l'esperienza di un deportato di Firenze.

Dopo un momento di musica è stato fatto ripartire il video che ha lasciato i ragazzi molto commossi
Alla fine del video i membri della band hanno risposto alle domande degli studenti e hanno spiegato con maggiori dettagli la storia del deportato.

Non ci sono parole per raccontare quanto è accaduto durante la seconda guerra mondiale e – forse – alcune volte è meglio non parlare e lasciare che sia il cuore ad ascoltare il silenzio.

Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi

Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Questo capolavoro letterario, forte e tragica testimonianza della sua esperienza nel Lager, è stato il suo primo libro. 

Martina Cattani 1ALSU

martedì 20 febbraio 2018

IL PRESEPE DELLE CAMPAGNE

Fiorenzuola, mostra e premiazione al Circolo Fotografico


Sabato 18 febbraio, presso il Circolo Cinefotografico in piazza Caduti 1 di Fiorenzuola d'Arda, è stata premiata la foto più bella, in cui gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno mostrato la bellezza dei Presepi delle Campagne. 


La premiazione è giunta alla  7° edizione del concorso fotografico e giornalistico "IL PRESEPE DELLE CAMPAGNE", con relativa mostra visitabile fino al 4 marzo nei giorni di lun-merc-ven dalle 21 alle 23 - festivi 10-12 e 17-19.

Numerose le foto premiate e, come le precedenti edizioni, anche il nostro Istituto nelle vesti giornalistiche del Carpe Diem, si è aggiudicato il primo premio con una foto che ritrae un presepe della famiglia Arduini di Fiorenzuola. 



Essenzialità, semplicità e il mistero della nascita di Gesù bambino, sono le caratteristiche di un'arte neppure tanto nuova, ma sempre affascinante, quale è appunto quella della teatralità dei Presepi. Lo scatto, eseguito magistralmente dagli alunni della classe 4AITE, è anch'esso una forma d'arte e i ragazzi sono riusciti ad evidenziare la bellezza con una semplice foto.



la Redazione 

L’autismo spiegato dagli autistici



Avete mai provato a mettervi nei panni di un ragazzo autistico? E’ come fare una comunicazione su whatsapp senza emoj. Così Lorenzo ci ha spiegato la sua patologia, il 15 maggio in un’Aula Magna gremita di alunni. E, con lui, gli altri ragazzi dell’Associazione “Matita parlante”, ci hanno permesso di capire che l’autismo non è un limite, ma una risorsa, se si sanno valorizzare i talenti.
E’ stato un incontro gioioso, abbiamo imparato a non temere la diversità. I ragazzi, con le loro educatrici ci hanno parlato di due progetti che stanno realizzando: la redazione di inbook, libri per piccoli ed adulti con problemi di lettura, e book-box, il restauro di libri usati per metterli a disposizione delle sale d’attesa di ospedali e di studi medici. Ci ha colpito la convinzione e l’entusiasmo con cui parlavano delle varie iniziative. A loro abbiamo donato alcuni libri della nostra biblioteca, perché anche noi desideravamo contribuire al loro lavoro.
Ci è piaciuto anche il video da loro prodotto in cui, non senza ironia e con tanta spontaneità, presentavano se stessi, le loro speranze, le loro caratteristiche e le loro aspirazioni.
L’incontro è stato reso ancor più piacevole della merenda a pane e Nutella preparata dalle nostre compagne Meryem e Sayida.
Al termine tanti interventi di ringraziamento e le parole significative della studentessa Anna Fossati che ci insegna sempre che le persone disabili sono speciali perché abituate ad affrontare la vita con forza e a potenziare le proprie risorse al massimo.
Una bella iniziativa che ci auguriamo di ripetere.

1 BL

lunedì 12 febbraio 2018

Zobia 2018 in A.R: quando il carnevale si fa concept


Nell’ambito del Progetto “Zobia 2018 in A.R.”,  i docenti referenti (Prof. Massini, Prof.ssa Aimi, Prof. Iuliano) istituiscono un concorso rivolto a tutti gli studenti del Polo che ha come oggetto la realizzazione di videoclip (con telefono cellulare, videocamera,…) volti alla promozione dell’ evento “Zobia 2018”.
Tali videoclip, durata massima di 30 secondi, dovranno avere come oggetto le Zobie e i Carri  che sfileranno a Fiorenzuola d’ Arda nei giorni 10/11 Febbraio 2018 e caricati utilizzando il seguente link:
ed accedendo ad esso utilizzando un qualunque account gmail (non necessariamente quello fornito dall’ Istituto)
entro e non oltre il giorno 13 Febbraio 2018, indicando.
Al  fine di facilitare l’ identificazione degli autori dei video si chiede gentilmente di rinominare i file caricati nel seguente modo:
nome_cognome_classe
I video vincitori (più di uno)  saranno parte integrante del Prodotto Finale del Progetto “Zobia 2018” che sarà presentato alla cittadinanza in occasione di una mostra in collaborazione con il Circolo Fotografico di Fiorenzuola d’ Arda.
Tutte le attività svolte nel corso della settimana saranno documentate in collaborazione con i
ragazzi e i docenti e visibili in tempo reale da casa da parte di genitori e dalla scuola sul blog

e nel Mattei 's blog 

 I referenti del  Progetto
Prof. Massini, Prof.ssa Aimi, Prof. Iuliano