mercoledì 6 gennaio 2021

CIAO CIAO 2020…


Le vacanze natalizie ormai sono sul punto di terminare, i panettoni sono stati mangiati quasi tutti e l’unica cosa che ci resta da fare è smontate il nostro amato albero di Natale. Il 2020 non è stato un anno qualsiasi ma è stato l’Anno con la A maiuscola che non dimenticheremo mai e di cui si sentirà parlare sempre nei nostri discorsi. “Ti ricordi quando…” sarà la colonna sonora di questa generazione perché mai ci saremmo aspettati di vivere una situazione del genere. Ma nonostante tutto, nonostante le lotte continue, le tragedie, i pianti e le perdite, le persone si sono rese conto che c’è qualcosa di molto più potente di tutto ciò: la solidarietà, la forza, l’amore. Perché si cambia, anche quando non ce ne accorgiamo. Forse un giorno, ci volteremo e guarderemo il 2020 con un piccolo sorriso e penseremo che sì, nonostante tutto siamo sopravvissuti e continuiamo ogni giorno a lottare a ad andare avanti. Abbiamo riscoperto il piacere di avere delle passioni, dei sogni, ma cosa più importante, secondo il mio modesto parere, abbiamo riscoperto di avere dei sentimenti, delle emozioni, degli stati d’animo che si davano per scontato fino a un anno fa. Nel bene e nel male ci siamo focalizzati tutti su aspetti della nostra vita che mai avremmo pensato di affrontare e potremmo aver perso o vinto tutto, ma non importa più ormai. È stato un Capodanno diverso perché non si dava il benvenuto a l’anno nuovo, ma si diceva addio a quello vecchio. In 17 anni non ho mai detto addio ad un anno in particolare, semplicemente speravo che l’anno dopo fosse migliore. Ma questa volta è diverso e credo, o almeno spero, che per altre persone sia così. 
Abbiamo odiato questo 2020 solo per il fatto che ci ha tolto via tutto, ma abbiamo urlato perché, ormai, non ci fa più paura.

Ciao ciao 2020, riprovaci un’altra volta, magari sarai più fortunato e ti farai apprezzare anziché odiare... e buon 2021 da tutta la redazione del Mattei’s blog.

Mariarosaria Cipolletta 4ALSU


0 commenti:

Posta un commento