mercoledì 6 gennaio 2021

Gente d'Irlanda di Rossana Guarnieri


Londonderry 1921 guerra per l'indipendenza in Irlanda; questo è lo scenario che vede protagonista Pat, un giovane ragazzo di sedici anni, che con la sua famiglia e i suoi amici conosce la quotidiana serie di disordini e di violenze che insanguinano questo luogo.

Dopo un terribile incidente Pat e suo fratello, Sean, si uniscono ai guerriglieri dell'I.R.A. inizialmente per pure gioco ma subito dopo finiscono per rimanere coinvolti nella spirale senza fine delle bombe, degli attentati e della violenza, lasciando tutti, famiglia, amici e la loro città per fare i terroristi a Belfast.

Svolgeranno le loro missioni senza indugi, attenti ai loro doveri e sapranno riscattarsi ma questo avverrà con ulteriore spargimento di sangue.

 “A Belfast la primavera era meno primavera che a Londonderry; o forse, era la città che riusciva a soffocarla, a impedire di spaziare nelle strade”

Questo libro è veramente spettacolare, commovente ed emozionante; una storia che in pochi conoscono, le sventure che hanno accompagnato l'Irlanda nel 1921, quella guerra civile che ha visto stravolgere la vita di tantissime famiglie e bambini, che ha cambiato completamente le persone.

Pat durante la lettura del libro, cambia idee e pensieri, non è più quel ragazzo innocente che abbiamo conosciuto ad inizio libro, ma è pieno di rabbie, ansie e paure causate dalla guerra; e poi con l'arrivo di Beth, la ragazza dai capelli rossi alla quale è tanto affezionato, le sue emozioni saranno completamente offuscate.

Mi è piaciuto molto questo libro, l'autrice è riuscita a raccontare di argomenti molto forti in modo semplice e chiaro, facendo trapelare, attraverso i protagonisti, le loro emozioni, angosce e paure; un libro davvero bellissimo.

-Martina Signorile-

LEGGI ANCHE TU #GENTED’IRLANDA

 

0 commenti:

Posta un commento