martedì 5 dicembre 2017

“Scuola Aperta”: un piccolo passo per capire dove vogliamo andare

Laboratorio di Psicologia:
"Indovina cosa si nasconde dentro il nostro cervello"

Ogni anno gli Istituti Superiori aprono le loro porte alle classi terze delle scuole medie. Un modo per far conoscere il Piano Formativo dell’Istituto e – soprattutto – per spiegare di cosa si occupano nello specifico gli indirizzi di studio.

L’Istituto Mattei consta di ben cinque indirizzi formativi: due licei (scientifico e scienze umane), il professionale, il tecnico e l’economico.

La scelta dunque è davvero vasta ma, più sono ampie le possibilità, maggiore è difficile capire cosa davvero fa al caso nostro. Per questo la “Scuola Aperta” è un strumento che nessun alunno delle scuole medie, in procinto di salpare verso gli Istituti Superiori, devono lasciarsi sfuggire.
Anche noi abbiamo partecipato allo stage.

Un’esperienza forte, che ci ha portato dove siamo oggi: in 1° A delle Scienze Umane.
Dopo aver assistito a qualche lezione e aver approfondito con le spiegazioni del Cicerone di turno, abbiamo scelto il Liceo delle Scienze Umane. Dove questo viaggio ci condurrà è un mistero ancora tutto da scoprire ma, prima o poi, sapremo dove ci stiamo dirigendo mentre cerchiamo di carpire tutto sulla percezione, sul nostro comportamento o sui processi cognitivi o ancora, sullasStoria della pedagogia.

Dunque eccoci qui, un anno dopo, a parlare di come ci sentiamo oggi vedendo i ragazzi delle medie affrontare lo stage presso la nostra classe.
Che cos'è uno stage?

Lo stage è una grandissima opportunità che viene offerta agli alunni di 3° media dalle loro scuole: si trascorre un’intera mattinata nell’istituto superiore che si pensa di scegliere, assistendo e partecipando alla lezione di una classe prima.
Laboratorio di Psicologia:
"Scopriamo come è nata la scienza che studia il comportamento umano"
Tutto chiaro?

Bene, se la vostra risposta è affermativa possiamo tornare indietro per scoprire come l’abbiamo vissuto noi questa esperienza, esattamente un anno fa.
Curiosità, timidezza, ansia, paura: tutte queste emozioni solo al vedere il grande edificio dell'istituto Mattei. Non ci ricordiamo precisamente quel giorno, ma la cosa che non dimenticheremo mai è la prima volta in cui siamo entrare e abbiamo capito che il liceo delle scienze umane era l’indirizzo giusto.

Sarà stata la scelta più opportuna?
Chissà!

Laboratorio di Psicologia:
"Conosciamo le scuole che hanno dato vita a questa scienza"

Eppure, noi sentiamo che siamo dove dobbiamo essere.
Non è mancata la paura di fare nuove amicizie.
Fortunatamente sparita…

Il timore dei professori.
Quella c’è ancora…

Ai ragazzi che vengono da noi in stage, con gli sguardi persi ma allo stesso tempo curiosi, vogliamo consigliare di seguite i loro cuori, gli ideali e i loro sogni, senza aver paura dei cambiamenti.

Laboratorio di Psicologia:
"Cos'è la Percezione? Ce lo spiega la Gestalt"

Mariarosaria Cipolletta 1^ALSU
Cassandra Pastori 1^ALSU
Martina Cattani 1^ALSU

3 commenti: