domenica 17 dicembre 2017

La cultura ebraica: ripercorrerne la storia a due passi dalla scuola


Interessante e istruttiva la mattinata del 22 Novembre per i ragazzi delle classi terze del liceo scientifico, che hanno approfondito la conoscenza della cultura ebraica, scoprendo la città di Fiorenzuola sotto una nuova luce. Il merito dell’organizzazione dell’uscita va alle prof di religione e storia e filosofia di entrambe le classi, con l’aiuto del professor Testa, appassionato membro di Italia Nostra che si è reso disponibile a fare da guida ai ragazzi.
Nell’illustrare il valore dell’iniziativa il professor Testa ha raccontato dell’ormai scomparso cimitero ebraico dell’Argine, distrutto nel XVIII secolo da un’inondazione dell’Arda per passare in seguito al Comune di Fiorenzuola, all’interno del quale hanno potuto osservare le suppellettili rimanenti dell’antica sinagoga di via Garibaldi, che il professore ha illustrato con dovizia di particolari.
Proseguendo nel loro percorso sono giunti alla chiesa di Caravaggio, all’imbocco di via Mazzini, ora dedicata al culto ortodosso ma che in passato era uno dei quattro edifici che delimitavano la giudecca, il quartiere ebraico. Percorrendo via Mazzini gli studenti hanno infatti potuto notare sopra i portoni di alcune case diversi simboli propri della cultura ebraica.
Dopo la visita alla chiesa e all’antica giudecca, gli alunni hanno infine raggiunto l’ultima tappa della loro uscita: il cimitero ebraico. Collocato sul lato nord-est di quello cittadino, il cimitero ebraico è generalmente chiuso ai visitatori, ad eccezione di particolari occasioni: la visita è stata dunque possibile grazie all’intervento dei professori. Al suo interno, gli studenti hanno potuto ammirare le lapidi, importanti testimonianze della comunità ebraica a Fiorenzuola, immergendosi totalmente in un’altra cultura: i maschi, ad esempio, hanno dovuto coprirsi il capo per entrare nel cimitero, secondo l’usanza ebraica.
In conclusione, questa uscita ha permesso ai ragazzi, oltre ad acquisire conoscenze sulla religione ebraica, di scoprire e sfruttare al meglio le risorse culturali del nostro territorio.

 classi 3^ Liceo Scientifico 


0 commenti:

Posta un commento