giovedì 14 dicembre 2017

Welcome to Mattei!


Ogni anno l’Istituto Mattei apre le porte ai ragazzi delle scuole medie che hanno la curiosità conoscere cosa si nasconde dietro le mura del grosso caseggiato bianco.
In realtà non ci sono misteri, il Mattei è un Istituto che vanta ben cinque indirizzi: liceo scientifico e liceo delle scienze umane, l’economico, il professionale e il tecnico.

Noi ragazze della 3ALSU ci siamo proposte di accogliere i ragazzi di terza media per aiutarli a scegliere l’indirizzo di studio che intraprenderanno l’anno prossimo.
Gli incontri sono stati nelle date 18 novembre e 2 dicembre ma ce ne sarà uno anche in data 20 gennaio e, per entrambi gli incontri già svolti, siamo state divise in più gruppi: un gruppo si è occupato dell’accoglienza, uno dell’approccio che ha il nostro istituto con la lingua inglese e un ultimo si è occupato, invece, di informare i futuri studenti sui nostri indirizzi.

Il gruppo che si è occupato dell’accoglienza aveva il compito di accompagnare i ragazzi e i rispettivi genitori nelle varie aule: i ragazzi sono stati portati nelle classi dove si spiegavano nel dettaglio le caratteristiche del liceo scientifico e di quello delle scienze umane, in base alle loro attuali preferenze; i genitori, invece, sono stati accompagnati nell’aula nella quale la professoressa Torricella spiegava le attività che i propri figli avrebbero svolto nel corso dei cinque anni scolastici.
Le ragazze che facevano parte del gruppo che si occupava dell’approccio con la lingua inglese, hanno mostrato ai ragazzi le varie possibilità che il nostro istituto metteva a disposizione per approfondire la lingua straniera: si è parlato delle certificazioni PET e FIRST e le varie esperienze all’estero come ad esempio lo scambio culturale con i ragazzi olandesi, per quanto riguarda le classi terze, e gli stage linguistici a Dublino, Londra e Edimburgo per le classi quarte.

In particolare, noi, avendo partecipato allo scambio con i ragazzi olandesi che si è tenuto in ottobre, abbiamo potuto spiegare al meglio questa esperienza.
L’ultimo gruppo, ovvero il gruppo che si è occupato di informare i ragazzi sugli indirizzi nello specifico, ha appunto illustrato l’indirizzo di propria competenza: noi ragazze di scienze umane abbiamo mostrato loro i progetti svolti durante gli anni scolastici, il quadro orario con le rispettive materie e alcune informazioni di vario genere sul nostro indirizzo; i ragazzi del liceo scientifico, invece, hanno svolto alcuni esperimenti di chimica che hanno fatto anch’essi durante gli anni precedenti.

È stata aperta in questo periodo anche una mostra fatta dalle classi quinte del liceo scientifico dal titolo “sfere, bolle, palle, globi” mostrata anch’essa ai ragazzi e ai genitori.
Speriamo di essere state utili per la loro futura scelta poiché, essendo state anche noi nella loro stessa situazione pochi anni fa, sappiamo quanto possa essere difficile intraprendere questo tipo di scelta e abbiamo voluto essere il più chiare possibile per orientarli al meglio in questa importante decisione.

 Valeria Granelli 3ALSU
Martina Strippoli 3ALSU


0 commenti:

Posta un commento