martedì 5 dicembre 2017

Il Natale: la festa più tonda dell'anno

L’albero con le sue palle colorate, i festoni, le luci, la neve, i momenti trascorsi in famiglia - magari sul divano, con una cioccolata tra le mani a guardare un film - le coperte, la stufa accesa che riscalda i cuori: questo è il Natale… un momento unico forse irripetibile, anche se si festeggia tutti gli anni.
Eppure, il Natale è proprio questo: una festa rossa, calda, cioccolatosa.

A chi non piace il Natale? 
E non solo per i doni – certo anche per quelli – perché fingere che lo scartare il regalo non ci emozioni? È sempre un momento magico quando si strappa la carta dai pacchi: curiosità, indiscrezione nel vedere cosa hanno ricevuto gli altri attorno a noi, felicità e poi tutto è già passato, l’emozione del regalo aperto è già diventata altro. Magari delusione o forse semplicemente un pensiero: “che bello stare con la mia famiglia”.

Il Natale è una festa tonda, circolare perché è perfetta proprio come le sfere e le bolle della mostra rappresentata dalla 5AL e 5BL dell’Istituto Mattei.


Il Natale – però – è anche viaggio, vacanza. Come nel film Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus e con un giovanissimo, anzi bambino, Macaulay Culkin.
Mamma, ho perso l’aereo è un classico, uno di quei film che è impossibile non aver visto almeno una volta nella vita.

Racconta dei signori McCallister in partenza per le vacanze di Natale con la numerosa famiglia quando si accorgono, ma solo dopo il decollo dell'aereo, di aver dimenticato a casa il più piccolo dei suoi figli. Il piccolo Kevin rimasto solo non si perde d'animo infatti, si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare una banda di maldestri scassinatori.

Elisa Bonetti 2°BLSU


0 commenti:

Posta un commento