mercoledì 24 gennaio 2018

QUAL È LA VOSTRA SERIE TV PREFERITA?


A chi non piacciono le serie Tv anzi la mano…

Non ci sembra di vedere nessuna mano alzata, quindi diamo per scontato che le serie TV piacciano a tutti.

Va detto che parliamo di serie americane, questa non è un’informazione di poco conto, perché il mondo della televisione è ricco di svariati intrattenimenti che – va detto – non tutti sono degni neppure di una critica negativa.

Le serie Tv americane sono un fiore all’occhiello nel panorama della filmografia. Il premio Emmy e il più importante premio televisivo a livello internazionale. È, infatti, considerato l'equivalente del premio Oscar per il cinema, del Grammy Award per la musica e del Tony Award per il teatro. Molti attori di fama internazionale scelgono di interpretare ruoli all’interno di serie Tv. Uno tra tutti Kevin Spacey che è riuscito a rendere ancora più di spessore il protagonista Frank Underwood in House of Cards.

Forse non tutti sanno che questa famosa serie Tv è tratta da un romanzo di Michael Dobbs, pubblicato nel 1989 e ambientato nell’Inghilterra della Thatcher. Romanzo e Serie Tv sono, per ovvi motivi, abbastanza diversi. Tanto per iniziare la composizione parlamentare dei due Paesi.  

 Noi del Mattei ‘s Blog abbiamo stilato una classifica sulle serie Tv che – secondo noi – sono tra le più belle e intriganti.

La nostra classifica va dal primo posto al decimo ma, siccome abbiamo lasciato diverse altre serie altrettanto belle e interessanti, abbiamo elencato anche un fuori classifica. Giusto per non tralasciare nulla.

 E voi che serie avreste messo nella vostra personale classifica?
Potete scrivercelo attraverso i commenti a questo articolo.



1.      Black Mirror

Genere : fantascienza

È una serie antologica, in quanto gli scenari e i personaggi sono diversi in ogni episodio.

Il filo conduttore della storia è il progredire della tecnologia, soprattutto nel campo dei media, in un futuro non troppo lontano e in alcuni casi le somiglianze con la nostra società sono davvero fin troppe.  Molto coinvolgente e ricca di colpi di scena.   

Numero di stagioni : 4


2.     Stranger things

Genere: fantasy, horror, fantascienza

Questa serie è ambientata negli anni ottanta nella misteriosa città di Hawkins, incentrata sugli aventi legati alla sparizione di un bambino e dalla apparizione di una bambina dotata di poteri psichici fuggita da un laboratorio segreto.

Numero di stagioni : 2


3.      Dark

Genere: drammatico, thriller

Ambientata nel 2019, incentrata sulla scomparsa di due bambini in una città tedesca.

 Le conseguenti ricerche porteranno alla luce misteri e oscuri segreti che questa piccola cittadina nasconde, rivelando i rapporti e il passato di quattro famiglie che vi abitano: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler ed infine i Tiedemann.

Nella misteriosa cittadina di Winden dopo la scomparsa di un ragazzo, la polizia esegue le indagini riguardanti la sparizione, fino a quando non accadono strani fenomeni, come la strana morte di numerosi uccelli, impulsi elettrici che fanno sobbalzare la corrente nella cittadina e molti abitanti di lunga data si ricordano come 33 anni prima successe la stessa cosa alla famiglia Nielsen, quando un suo membro di nome Mads scomparve misteriosamente a soli 13 anni, ma riguardo alla sua fine non se ne seppe più nulla.

Numero di stagioni : 1


4.      Game of Thrones

Genere : fantasy

Adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeors) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l'ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche. Considerata un vero e proprio capolavoro.

Numero di stagioni  : 7


5.     Modern Family

Genere : comico, sitcom familiare

La serie comica, leggera e divertente racconta le vicissitudini di tre famiglie legate tra loro che vivono a Los Angeles

Numero di stagioni : 9



6.       Pretty little liars

Genere : thriller

La serie racconta la storia di un gruppo di amiche (Spancer, Hanna, Aria, Emily, Allison ). Un giorno Allison scompare misteriosamente. Avendo perso la loro "ape regina", le ragazze si allontanano e il gruppo si sgretola. Un anno dopo, le quattro amiche ricevono degli sms firmati semplicemente "A"; i messaggi contengono segreti che le ragazze pensavano di aver confidato solo ad Alison. Deducono dunque che l'amica sia viva, ma la scoperta del corpo smonta le loro certezze. Ipotizzano quindi che "A" sia l'assassino di Alison e cercano di scoprirne la vera identità.

Numero di stagioni :  7

7.     Scrubs

Genere:  commedia

Protagonista della serie e il medico, appena laureato, J. D.

Lo spettatore può quindi seguire le vicende del medico dal suo punto di vista e divertirsi grazie alle scene ironiche tra i vari personaggi.

Numero di stagioni : 9

8.     Dexter

Genere: poliziesco, drammatico

La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

Numero di stagioni : 8

9.      Narcos

Genere : drammatico, Giallo

La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín. La terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Numero di stagioni : 3 



10.  Riverdale

Genere: giallo, dramma adolescenziale

La storia è incentrata sulle vicissitudini legate alle vite di ragazzi della cittadina di Riverdale, dopo che uno di loro, Jason Blossom, è stato ucciso.

Durante i vari episodi, mentre i protagonisti indagheranno sulla morte di Jason, emergeranno numerosi segreti legati alle famiglie della città tra cui i Cooper, i Lodge, i Blossom e gli Andrews.


Fuori classifica:

 Lost

Genere: Drammatico, Avventura, Fantascienza, Fantastico

I sopravvissuti di un incidente aereo sono bloccati su un'isola apparentemente deserta che non tarderà a rivelare i suoi pericoli e i suoi misteri.

Breaking Bad

Genere: Drammatico, Thriller

L'insegnante di chimica Walter White ha ricevuto una diagnosi terminale di cancro e disperato, decide di darsi alla produzione di meta-anfetamine per assicurare un "cuscino finanziario" alla sua famiglia dopo la sua morte. Ma la strada dell'illegalità cambierà per sempre Walter, trasformandolo in un pericoloso personaggio temuto da tutti che consumerà la sua umanità fino a renderlo irriconoscibile.

I segreti di Twin Peaks 

Genere: Drammatico, Fantastico, Crime, Horror

Crime series dai toni sovrannaturali, Twin Peaks è un cult televisivo che segue le indagini sull'omicidio di Laura Palmer, teenager apparentemente innocente e amata da tutta la città. L'Agente dell'FBI Dale Cooper è convinto che l'assassino sia lo stesso serial killer a cui sta dando la caccia da un anno, ma le indagini porteranno a galla tutto il marcio, e le forze misteriose, che si nascondono dietro la sorridente cittadina di montagna.


True Detective

Genere: Drammatico, Crime, Antologica

Serie di natura antologica di argomento poliziesco; ogni stagione ha una sua storia, un nuovo gruppo di personaggi, un nuovo mistero o crimine su cui indagare.

The Walking Dead

Genere: Drammatico, Horror

Dramma apocalittico su un devastante virus che ha sterminato l'umanità, trasformando la faccia del pianeta. La storia segue le disavventure di un gruppo di sopravvissuti alle orde di zombie che dilagano: guidati dall'ex poliziotto Rick Grimes, vagano alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi, ma gli "erranti" non sono gli unici pericoli sulla loro strada e la sopravvivenza può avere un costo molto alto.

Sherlock

Genere: Drammatico, Crime,

Una nuova edizione delle avventure del grande detective e del suo fido assistente dottor Watson ambientata nella Londra odierna. L'investigatore è un "consulente" a cui New Scotland Yard si rivolge come ultima spiaggia. Rude, impassibile, ossessivo e facile alla noia, Sherlock è geniale e inimitabile. Per fortuna c'è John a fargli da àncora, fedele alleato e collega che si prende cura di lui e che riesce a tollerare tutte le sue bizzarre eccentricità.


Friends

Genere: Commedia

Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey condividono sogni, amori, delusioni e speranze fra gag esilaranti e battute dal ritmo serratissimo.


X-Files

Genere: Drammatico, Fantascienza, Horror, Fantastico

Dramma sci-fi che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, segue le indagini dei due agenti dell'FBI Fox Mulder e Dana Scully, impegnati a risolvere casi "bizzarri" e all'apparenza inspiegabili e spesso collegati a incontri del "terzo tipo", senza sapere che loro stessi sono coinvolti in una misteriosa cospirazione sulla colonizzazione della Terra da parte di una razza aliena.

Homeland

Genere: Drammatico, Thriller

Spy drama su Carrie Mathison, una brillante agente della CIA che però soffre di un disturbo comportamentale che spesso le crea problemi con il suo lavoro. Carrie ha un incredibile istinto quando si tratta di risolvere i puzzle che le si presentano davanti, ma spesso mette da parte il buon senso pur di arrivare ai risultati voluti, come ad esempio intraprendere una relazione con un sospetto terrorista, il sergente dei marines Nicholas Brody...


Prison Break

Genere: Drammatico, Thriller, Crime  

Condannato a morte per l'omicidio di un potente uomo di Washington, Lincoln Burrows si dice vittima di un complotto. L'unico a credere in lui è il fratello Michael Scofield, ingegnere edile, che ha architettato un piano per farlo evadere, ma per metterlo in pratica deve farsi rinchiudere nello stesso carcere. Da qui inizia una lunga, rocambolesca fuga per la libertà per Michael, suo fratello e gli altri che si uniranno a loro.

The Big Bang Theory

Genere: Commedia

Sit-com che segue un gruppo di amici scienziati ultra nerd, gli amori, le amicizie, le disavventure durante tra Convention di comic-books, scoperte scientifiche e molto altro ancora.


 Sono talmente tante…

Aiutateci a trovare le vostre preferite!


Laura Bersani 3ALSU

Valentina Negri 3ALSU


1 commento:

  1. Un film interessante da guardare https://filmstreaming.page/98-x-men-dark-phoenix-2019.html Mi è piaciuto molto, il consiglio di leggere, penso che non ve ne pentirete affatto, ma poi decidete voi stessi

    RispondiElimina