giovedì 11 gennaio 2018

RIGORE SI', RIGORE NO: LE POLEMICHE CI SONO COMUNQUE!


La 20^giornata del campionato di Serie A si è conclusa con la partita Cagliari-Juventus.
Nonostante giochi in trasferta, la Juventus ha tutti i favori del pronostico a favore, forte del secondo posto in classifica, a 1 punto dal primo posto, occupato dal Napoli; il Cagliari, invece, è sedicesimo con 20 punti e cerca di ottenere la salvezza il più presto possibile.
Il primo tempo è dominato dai bianconeri, che nei primi 20 minuti colpiscono due "legni": prima Dybala colpisce la traversa su punizione, poi Bernardeschi prende il palo con un gran tiro a giro. Ma non finiscono qui le occasioni per la Juventus, che si vede annullare un gol a Benatia per fuorigioco (vede bene il guardalinee). Il Cagliari, che ha rischiato parecchie volte di andare sotto, comincia ad attaccare anche se la Juventus ha in porta un super Szczesny, che salva su Pavoletti e Farias, il cui tiro viene mandato sul palo.
Il primo tempo termina quindi 0-0, con la Juventus che ha dominato, ma il Cagliari ha saputo tenere testa. Il risultato è forse un po' bugiardo, perchè qualche gol poteva starci.
Il secondo tempo comincia con la Juventus a pezzi: prima Dybala si infortuna per un problema muscolare, poi Khedira dà forfait per un duro scontro avvenuto con il portiere della sua squadra Szczesny. I bianconeri, nonostante le perdite, continuano ad attaccare e sono pericolosi soprattutto con Douglas Costa, subentrato proprio a Dybala. Ed è proprio Douglas Costa l'uomo decisivo per i bianconeri: dopo aver saltato due giocatori del Cagliari, serve con un cross basso Bernardeschi che realizza il gol dello 0-1.
I giocatori del Cagliari però protestano animatamente per un contatto avvenuto tra il difensore della Juve Benatia e l'attaccante del Cagliari Pavoletti: Benatia, nel saltare, colpisce in pieno volto Pavoletti, che rimane a terra per tutta la durata dell'azione.
Il contatto è falloso, però il Cagliari, nell'azione successiva, aveva perso subito palla, perdendo il vantaggio ottenuto.
Pochi minuti dopo, altre proteste dei padroni di casa, per un tocco di mani in area di Bernardeschi su un cross di Padoin: in questo caso, il calcio di rigore sembra esserci, perchè il giocatore della Juventus salta tenendo le braccia molto aperte.
Dopo questi contestati episodi, succede poco o niente. La Juventus riesce a portare a casa una vittoria sofferta, ma comunque meritata, contro un Cagliari mai arrendevole, grazie al gol segnato da Bernardeschi.
La partita è terminata, ma le polemiche non finiscono qui: nei giorni successivi non si parla d'altro...

Mattia Pellegrini, 3ALSU


0 commenti:

Posta un commento