lunedì 21 febbraio 2022

Presepi delle campagne 2021

foto vincitrice primo premio Carpe Diem

Sabato 19 febbraio alle 10.30 si è svolto presso il circolo cinefotografico di Fiorenzuola d'Arda la premiazione del concorso in oggetto. La redazione Carpe Diem ha vinto il primo premio per la sezione immagine e il primo premio per la sezione parole con il testo sul presepe di Camilla Paraboschi


Il simbolo del Natale

Il Natale è il momento più atteso in cui si trascorre del tempo ad addobbare la casa e l'albero, in cui migliaia di famiglie si riuniscono intorno a un tavolo ricco di pietanze favolose. Il Natale è spirito, desiderio, rinascita. È il periodo in cui si mette da parte l'egoismo e si ritrova il valore più banale, ma, ormai, introvabile: la condivisione.

Per condivisione non si intendono solo regali materiali ma, e soprattutto, regalare il nostro tempo e prenderci cura degli altri, riallacciare i rapporti, perdonare e sacrificarsi.


Il Natale è fede e fiducia, come ci insegna Maria, che si è fidata delle parole di un Angelo. Il Natale è dedicarsi, come Giuseppe ha dedicato la sua vita a Gesù, nonostante non fosse suo figlio biologico. Servono, senza chiedere nulla in cambio come fa l'asino; al quale oggi, purtroppo, gli viene attribuita un'accezione negativa anche se, in realtà, è un animale sacro.  Esegue, serve, porta carichi pesanti per lungo tempo, crea rapporti con chiunque abbia bisogno senza fare distinzioni. Dona tutto se stesso e considera ogni persona unica e degna di essere ricordata e riconosciuta anche a distanza di anni. Il bue, animale semplice e mite, ha la capacità di riconoscere il proprio padrone rimanendo fedele.

Il Natale, dunque, è semplicità, fedeltà, lealtà e porre la vita al servizio degli altri. La capanna, intima, umile, basica, ma accogliente, ci ricorda che non è necessario celebrare il Natale in un posto sfarzoso con migliaia di persone, poiché l’importante non è il luogo, ma il calore degli affetti.

Il simbolo che può riassumere il significato del Natale al meglio è il presepe, che nella sua semplicità e essenzialità ci permettere di cogliere il vero valore del mistero divino. 

CAMILLA PARABOSCHI, 4BLSU



0 commenti:

Posta un commento