sabato 26 febbraio 2022

LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY di Mindy Thompson

Le librerie sono dei luoghi magici, al suo interno ci sono quantità di storie e di racconti che noi lettori non possiamo nemmeno immaginare, per non parlare del profumo inebriante che si sente appena entrati, le librerie sono posti incantevoli nelle quali perdere intere giornate a leggere e a scegliere libri, eppure c’è qualcosa che differenzia la nostra libreria da quella in cui lavora la famiglia di Poppy ovvero la libreria Rhymen&Reason perché è veramente magica!

La giovane Poppy lavora nella libreria di famiglia ma questa libreria ha qualcosa di magico può attraversare il tempo, in base al cliente che entra al suo interno si possono leggere opere di quel periodo storico; ma oltre ad oltrepassare il tempo, la libreria, cerca di divertire ed aiutare la famiglia di Poppy nel momento del bisogno, se sono molto tristi li coccola con delle torte, fa apparire i libri con le risposte che si stanno cercando e se entra nel negozio  un cliente maleducato le lampadine cominciano a sfavillare. Una libreria davvero magica ed è anche per questo che bisogna assolutamente mantenere il segreto.

“Senza storie il mondo è in bianco e nero, il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove”

 Ma quali sono le regole del sommo consiglio dei librai? 

  1. Le librerie esistono per diffondere luce, amore e speranza nel mondo attraverso le storie
  2. I librai non devono mai usare la magia delle librerie a proprio vantaggio.
  3. Libreria e libraio lavorano fianco a fianco per il bene comune.
  4. Clienti e librai non possono divulgare il segreto delle librerie.
  5. La gentilezza è d’obbligo.

Il romanzo di Mindy Thompson è rivolto ad un pubblico di lettori giovani proprio per questo utilizza un linguaggio semplice e basilare ma tratta di argomenti forti e struggenti come la perdita di un famigliare, il dolore per la malattia, il valore dell'amicizia, il rispetto per i propri famigliari. Questo libro si è rivelato commovente e avventuroso, una lettura perfetta per chi crede ancora nel potere salvifico di libri e librerie, io ci credo e proprio per questo motivo vi consiglio questo libro senza alcun dubbio.

Vi piace andare in Libreria? Io adoro andarci in particolare mi piace andare nella piccola libreria che c’è nel mio paesino si chiama Ubik, gestita da due bravissimi librai sempre pronti a consigliarti nuove lettura!

MARTINA SIGNORILE

0 commenti:

Posta un commento