lunedì 9 dicembre 2019

Meeting provinciale stampa studentesca


Giovedì 28 novembre si è svolto presso il Campus Crédit Agricole di Piacenza il 30° Convegno provinciale della stampa studentesca, al quale ha partecipato anche il Mattei’s Blog.
La mattinata si è aperta con l’esposizione dei vari giornalini e blog dei numerosi Istituti presenti, a cui sono poi seguiti il video dedicato al trentennale del meeting provinciale, realizzato dalla studentessa del Respighi Alessandra Schiavo, e il toccante ricordo di Mariapia Poggi, direttrice del giornale “Liberamente” e venuta a mancare all’inizio di quest’anno, ricordata dalla studentessa del Raineri Giorgia Bosoni.
Dopo diversi interventi, tra cui quello del professore Giancarlo Schinardi, che ha sottolineato l’importanza del dialogo e del confronto, quello della direttrice di Crédit Agricole, Enrica Migliavacca e del direttore di Libertà, Pietro Visconti, orgoglioso dell’impegno dei giovani giornalisti, la parola è stata data ai rappresentanti di ogni redazione, per portare la propria testimonianza e dialogare con il direttore di Libertà. Tra i diversi interventi, sono emersi i temi del dialogo e del confronto, argomenti chiave di questo meeting.
Tra un intervento e l’altro, interessanti le domande poste al direttore di Libertà, Pietro Visconti, che nel rispondere ha sottolineato l’importanza che rivestono la comunicazione e la carta stampata.
In seguito alla breve pausa che ha diviso le due parti della mattinata, è stato il momento delle premiazioni e, successivamente, del discorso delle autorità. A rompere il ghiaccio il direttore regionale di Crédit Agricole, Davide Goldoni, che ha evidenziato l’importante ruolo svolto dalla comunicazione. Sono poi intervenuti: Jonathan Papamarenghi, assessore alla cultura del Comune di Piacenza, che ha individuato nella scrittura lo strumento per diventare cittadini consapevoli del mondo che ci circonda, Paola Galvani, consigliere provinciale con delega all’istruzione, la quale ha invitato i giovani studenti a intraprendere la strada del giornalismo e il professor Fiorenzo Zani, il quale ha riconosciuto nei giornalini scolastici il mezzo per motivare i ragazzi a scrivere.

Mattia Pellegrini 5ALSU


0 commenti:

Posta un commento