mercoledì 10 maggio 2023

L’ODISSEA RACCONTATA DA PENELOPE, CIRCE, CALIPSO E LE ALTRE

 Eccoli, gli sciocchi.
Uomini.
Animali.
Maiali.
C’è poi così tanta differenza?
Sono arrivati qui spossati dai viaggi e dalle intemperie, cercando quello che ogni maschio insegue. Cibo. Riparo. Una donna che li accudisca. La protezione della loro madre. Che noia, questi uomini’
 

Ormai l’ho capito: quando leggo libri sulla mitologia greca, io sguazzo beatamente nella mia comfort zone Non c’è verso che mi annino, neanche se ho già letto un miliardo di libro sull’argomento.
 
Il romanzo altro non è che la rivelazione dell’ Odissea raccontata dalle voci femminili: dalla moglie Penelope, dalla ninfa Calipso, da Nausicaa, dalla maga Circe e tante altre. Ciascuna di queste donne, pur rimanendo fedele alla versione originale, viene arricchita di sfumature, emozioni, sentimenti, idee, paure, in cui ciascun lettore può rispecchiarsi.
 
Grazie a Marilù Oliva non solo conosciamo meglio le donne che hanno fatto parte di questo Viaggio mitico, come ad esempio il personaggio di Nausicaa al quale non era mai stata data voce, ma conosciamo in modo approfondito la figura di Odisseo. Scaltro, astuto, geniale. Tutte caratteristiche che conoscevamo già. Ma è anche superbo, arrogante, che pecca di tracotanza per la sua sete di conoscenza.
 
‘Sapevo che era uno di quegli uomini che incontri una volta sola nella vita. 
E ora sono io, quella che si sente sballottata dai venti delle sue parole.’
 
Ma devo essere sincera, me lo aspettavo diverso.
Molto più femminile, pieno di pensieri, sensazioni e emozioni raccontati da donne.
E invece il protagonista indiscusso è Odisseo, avrei preferito non ripercorrere le vicende dell’eroe, ma avere la possibilità di soffermarmi sull’esistenza di quelle protagoniste essenziali: scoprire che cosa accadeva nelle loro stanze, cosa dicevano, quali voglie le possedevano e tutte le emozioni che le invadevano.
 
Lo consiglio? Assolutamente si. Il libro che mi ha coinvolto moltissimo grazie alla prosa creata da Oliva.
 
MARTINA SIGNORILE - 5^A LSU 

0 commenti:

Posta un commento